EDUCAZIONE & COMPORTAMENTO

Base e Avanzata

Fiducia e Complicità

L’educazione è l’aspetto fondamentale per garantire al cane, una convivenza serena e armoniosa con l’essere umano. ATTENTI ai CANI, attraverso il metodo cognitivo-relazionale focalizzato sulla conoscenza profonda del comportamento e peculiarità delle differenti razze, propone un approccio innovativo che si distingue dai metodi classici per la propria efficacia e l’attenzione rivolta al binomio uomo e cane. L’attività si focalizza nell’aiutare il proprietario ad instaurare un buon rapporto con il proprio compagno, facilitando la gestione in contesto familiare e sociale. Educare il proprio cane significa soprattutto fornirgli le competenze necessarie per vivere e affrontare con serenità le esperienze quotidiane prevenendo l’insorgere di inaspettate complicazioni comportamentali. Educare il proprio cane non deve essere un dovere, ma un piacere. La prassi educativa permetterà di instaurare un rapporto corretto ed equilibrato, basato su fiducia e comprensione reciproche, promuovendo una relazione all’insegna della tranquillità in qualsiasi contesto e situazione, instaurando così un percorso “esplorativo” e stimolando la personale creatività nell’apprendimento affinché il cane impari a ragionare e non ad apprendere passivamente.

L’educazione di base prevede un percorso dedicato alla stabilizzazione e conferma dei ruoli oltre che all’identificazione e comprensione degli aspetti comunicativi con l’obiettivo di approntare le basi per la costruzione di un solido e duraturo rapporto di collaborazione e intesa. Il cane imparerà i comandi utili a fronteggiare con serenità situazioni di vita quotidiana.

L’educazione Avanzata, una volta acquisiti i concetti del modulo Base, è improntata sulla ricerca, creazione e sviluppo della collaborazione tra cane e conduttore finalizzata alla gestione e soluzione di problematiche complesse, quali il lavoro di gruppo, la presenza di stimoli esterni come suoni, odori e/o figure, sia  umane che animali, il tutto al semplice scopo di approfondire e rafforzare ulteriormente la relazione. Inoltre, permetterà di comprendere e valutare la possibilità o necessità di intraprendere un ulteriore percorso evolutivo sia di carattere ludico sia di tipo sportivo.

What Our Clients Say